Rattenspiel

 

Il Teatro Elettrodomestico, dopo aver vinto il bando Toscana Terra Accogliente, promosso dalle Residenze Artistiche Toscane, con una formazione tutta speciale si lancia nella sua nuova avventura, Rattenspiel. Il debutto è previsto nella stagione 2021/22.

Nel 1994 Andrea Bendini, drammaturgo incompreso, regista alcolizzato e crudele burattinaio portò a compimento il suo ultimo spettacolo. Una recita di ratti per ratti, ambientata in un mondo punk e post-apocalittico in cui gli uomini e i loro traballanti ideali sono solo un vago ricordo, o forse il sogno di un sorcio. Lo spettacolo debuttò, fece qualche replica e poi morì, così come pochi anni dopo fece il suo autore. E’ per una serie di coincidenze che ora ci ritroviamo tra le mani tutto ciò che di lui è rimasto. Per questo, in un anno che ha rammentato all’umanità quanto sia fragile e in balìa delle cose che non si vedono, il Teatro Elettrodomestico rivolge nuovamente lo sguardo sui topi e sui fallimenti, per imparare a muoversi nel buio, a non avere paura, godere della spazzatura e danzare sulle macerie.

testo di Giulia Zacchini
con
Andrea Macaluso, Giusi Merli ed Eleonora Spezi
scena e figure Eleonora Spezi
un progetto sostenuto da R.A.T. Residenze Artistiche Toscane, Archetipo – Teatro dell’Antella, Teatrino dei Fondi, Straligut Teatro.